Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente
Autoproduci! Condividi! Resisti!
16FEB // Salarossa // Indipendentemente Teatro
Categories: INIZIATIVE
Il primo appuntamento di SALAROSSA // Rassegna Indipendente di Teatro a cura del Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente atterra a L.O.A Acrobax. Sentite il frastuono dell’impatto artistico sullo spazio scenico. Avvertite la vibrazione della scossa comunicativa di chi vuole esprimere. Ammantatevi del calore sprigionato dall’energia di una socialità libera e indipendente.
Il 16 Febbraio il primo appuntamento teatrale e musicale con la Compagnia La Crisalyde e il cantautore elettronico Giovanni Conelli – pagina musicale. SALAROSSA è un progetto ad esclusivo sostegno, autorecupero ed autofinanziamento di uno spazio, la sala rossa di L.O.A. Acrobax, affinché possano effettuarsi adeguati lavori e manutenzioni che permettano la sistemazione di uno spazio culturale, teatrale e polifunzionale al suo interno.
——————————————***ONSTAGE***—————————
ore 19.00
WARM UP:
– GIOVANNI CONELLI
[ cantautorato elettronico ]
ore 21.00
TEATRO:
– COMPAGNIA LA CRISALYDE
[ Noi Che Vi Scaviam La Fossa ]
★★★
Dalle 18 Aperitivo. Dalle 20 Si mangia. Da sempre Si balla!!!
BAR&MUSIC // FREE ENTRANCE
Spettacolo teatrale a sottoscrizione 3EURI a sostegno degli e delle ARTIST* e del progetto di AUTORECUPERO.
★★★
—GIOVANNI CONELLI—
Giovanni Conelli è un progetto di cantautorato elettronico. L’uso di software, strumenti digitali, harmonizer e sintetizzatori analogici mette alla prova i confini della forma canzone della tradizione d’autore italiana.
L’intreccio di campionature da film e poesie con suoni nordeuropei ed echi mediterranei dà vita a un universo musicale difficile da catalogare.
La scrittura, sfaccettata, ermetica ed evocativa dona all’ascoltatore la possibilità di costruirsi un mondo intimo e personale dove gioia e dolore riescono facilmente a coesistere.
La performance, supportata da proiezioni, è concepita come un’esperienza audiovisiva e cerca di scolpire un modo contemporaneo di concepire il cantautorato in Italia.
—COMPAGNIA LA CRISALYDE—
L’obiettivo dei nostri spettacoli, grazie alle capacità attoriali, recitative, alle scenografie e soprattutto alle parti corali (musiche, acrobatica e danze) è quello di proiettare verso il pubblico emozioni, immagini, suoni che restino impresse. Proprio come l’esoscheletro degli insetti da qui il nome EsoTeatro, noi attori in scena tentiamo di fare uscire la nostra ossatura dal corpo mostrandola agli spettatori e cercando di regalargli oltre che uno spettacolo teatrale, un’esperienza.
NOI CHE VI SCAVIAM LA FOSSA
Regia e Drammaturgia di Vania Castelfranchi
Percorso di ricerca di Vania Castelfranchi
Elaborazioni Scenografiche di Domenico Latronico
Costumi de la Piccola Costumeria Cunegonda personalizzati da Gaia Vona
La nostra opera è ispirata e tratta dal Marat/Sade di Peter Weiss (1964). È la storia
metaforica dell’ipotetica messa in scena, da parte del Marchese De Sade, di una
rappresentazione teatrale sull’assassinio di Jean-Paul Marat, all’interno del manicomio di
Charenton. La pazzia spaventa, terrorizza, mette in crisi le società, perciò a causa della sua disordinata
e incomprensibile natura viene isolata e internata in manicomi come quello di Charenton.
Arte e teatro sono il mezzo per dar voce alla pazzia senza rinunciare alla sua sana, ironica,
smascherante e distruttiva energia. Lo spettatore è messo in discussione nel suo modello di
vita, comunemente, socialmente, tacitamente accettato, come unico e “normale”.
Sul ring pugilistico-filosofico: l’utopia visionaria e collettiva del rivoluzionario martire Marat, in
opposizione all’anarchia individualistica di De Sade. Il banditore Jean Roux (giudice primus
inter pares) media le energie emotive e mentali di internati che non hanno ormai più nulla da
perdere nè da nascondere. Il pubblico stesso è composto da malati mentali appartenenti a
categorie psico-patologiche, che se nella loro quotidianità cittadina sono nascoste, qui
vengono viceversa conclamate. L’obiettivo è di mettere il pubblico in una situazione di angoscia e rottura con la propria zona di confort: un evento esperenziale in grado di mettere in discussione se stessi, la
quotidianità e la tranquillità per creare un effetto catartico e una rinascita.
Spettacolo surreale performativo e metafisico; anormale, strano… Malato!
★★★★★★★★★★★★
culturalibera@autistici.org
★★★★★★★★★★★★
SALAROSSA è la Rassegna Indipendente di Teatro del Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente. Chiamiamo alle armi della drammaturgia compagnie, collettivi, artisti e attrici che abbiano voglia di esprimere e condividere il proprio spettacolo, il proprio personale repertorio creativo. Vogliamo che gli spazi sociali, liberi e liberati, si riempiano di esperienze culturali che possano diffondersi senza la minaccia del profitto, senza le tensioni di quelle convenienze di potere che vengono agitate nei luoghi e nei modi della decisione verticale. Sappiamo che il primo requisito di una cultura veramente indipendente è la libera formazione, ricerca e diffusione all’interno di spazi e momenti veramente indipendenti e riteniamo gli spazi sociali quelli che più si avvicinano a dinamiche simili, pur constatando, a partire da una giusta propensione all’autocritica, l’immenso lavoro da fare per dar sfogo alla nostra legittima ambizione verso orizzonti di piena indipendenza.
SALAROSSA è una rassegna indipendente di teatro che stabilisce un uguale rimborso per ogni singolo artista che si esibirà e che parteciperà attivamente alla rassegna, aldilà delle fortune della serata o della capacità di coinvolgere o meno persone e pubblico. Riteniamo corretto uscire fuori da quegli schemi commerciali che implicano diversità di retribuzione in base ad una individuale forza di mercato e in grado di stabilire maggiore o minore consumo.
SALAROSSA stimola e diffonde le vostre energie creative teatrali. Scrivete una mail a culturalibera@autistici.org per partecipare “attivamente” alla rassegna.
AUTOPRODUCI! CONDIVIDI! RESISTI!

Comments are closed.