Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente
Autoproduci! Condividi! Resisti!
13A // SALAROSSA // INDIPENDENTEMENTE TEATRO
Categories: general

Terzo appuntamento di SALAROSSA // Rassegna Indipendente di Teatro a cura del Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente in scena a L.O.AAcrobax. Sentite il frastuono dell’impatto artistico sullo spazio scenico. Avvertite la vibrazione della scossa comunicativa di chi vuole esprimere. Ammantatevi del calore sprigionato dall’energia di una socialità libera e indipendente.

Il 13 Aprile il terzo appuntamento teatrale e musicale con la compagnia teatrale Hurum Teatro e con il DJ quasi RESIDENT Han Zel. SALAROSSA è un progetto ad esclusivo sostegno, autorecupero ed autofinanziamento di uno spazio, la sala rossa di L.O.A. Acrobax, affinché possano effettuarsi adeguati lavori e manutenzioni che permettano la sistemazione di uno spazio culturale, teatrale e polifunzionale al suo interno.

▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ONSTAGE ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁

ore 19.00
WARM UP:
– Dj Han Zel
[ ambientazioni sonore from RockYourHead ]

ore 21.00
TEATRO:
– Compagnia HùRum Teatro
Diario di Eva da Mark Twain

★★★
Dalle 18 Aperitivo. Dalle 20 Si mangia…

GNOCCHI FATTI IN CASA CON CREMA DI CARCIOFI, GUANCIALE, PECORINO E MENTA 

…Da sempre Si balla!!!
BAR&MUSIC // FREE ENTRANCE
Spettacolo teatrale a sottoscrizione 3EURI a sostegno degli e delle ARTIST* e del progetto di AUTORECUPERO.
Info&Approfondimenti:
liberaculturalab.noblogs.org
culturalibera@autistici.org

EVENTO FB
★★★

Compagnia HùRum Teatro // Diario di Eva da Mark Twain

Regia di Silvia Giorgi
con Berta Filacchione e Fabio Porroni
Musiche di Fabio Porroni

Eva, la prima donna, madre eterna di tutto, racconta il periodo immediatamente successivo alla sua nascita attraverso il diario delle sue giornate. La seguiamo nei giardini dell’Eden, quando scopre l’incanto dello spettacolo della natura che la affascina e la cattura in modo totale. La vediamo ironicamente smarrita nell’idea che la sua presenza al mondo sia un esperimento, il frutto di un gioco perpetrato da un essere misterioso che la scruta e la osserva, da un grande triangolo. A lei Twain affida la conoscenza, a lei il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo creando il linguaggio, a lei l’invenzione del fuoco, a lei la scoperta dell’amore. L’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati o a tratti insieme ripete il cammino faticoso che l’uomo e la donna, da secoli, percorrono insieme. Adamo è rude, taciturno, insensibile alle attenzioni della giovane, disinteressato allo spettacolo della natura, del cielo stellato, della Luna, che invece su di lei esercitano un grande fascino. Eva ha coscienza della propria superiorità intellettuale, delle proprie capacità creative, è lei che nomina cose ed animali ed è sempre lei, in un gioco di seduzione e divertimento, che consentirà ad Adamo di scoprire l’amore e la sessualità. Ci vorranno anni e, a sorpresa, per comprendere che Ovunque lei sia stata, quello era l’Eden.
Il linguaggio usato prende spunto da una traduzione al testo di Dario Fo e Franca Rame, dove la parola insegue le cadenze di un madrigale, una reinvenzione che prende ispirazione dalla prosa di Boccaccio.

PROMO VIDEO

Dj Hanzel [ RockYourHead ]

La sua ricerca musicale si concentra sulla black music, con influenze che spaziano dal dub reggae al soul hip hop con un occhio di riguardo per la tradizione blues e jazz.

★★★

SALAROSSA è la Rassegna Indipendente di Teatro del Laboratorio Metropolitano di Cultura Indipendente. Chiamiamo alle armi della drammaturgia compagnie, collettivi, artisti e attrici che abbiano voglia di esprimere e condividere il proprio spettacolo, il proprio personale repertorio creativo. Vogliamo che gli spazi sociali, liberi e liberati, si riempiano di esperienze culturali che possano diffondersi senza la minaccia del profitto, senza le tensioni di quelle convenienze di potere che vengono agitate nei luoghi e nei modi della decisione verticale. Sappiamo che il primo requisito di una cultura veramente indipendente è la libera formazione, ricerca e diffusione all’interno di spazi e momenti veramente indipendenti e riteniamo gli spazi sociali quelli che più si avvicinano a dinamiche simili, pur constatando, a partire da una giusta propensione all’autocritica, l’immenso lavoro da fare per dar sfogo alla nostra legittima ambizione verso orizzonti di piena indipendenza.

SALAROSSA è una rassegna indipendente di teatro che stabilisce un uguale rimborso per ogni singolo artista che si esibirà e che parteciperà attivamente alla rassegna, aldilà delle fortune della serata o della capacità di coinvolgere o meno persone e pubblico. Riteniamo corretto uscire fuori da quegli schemi commerciali che implicano diversità di retribuzione in base ad una individuale forza di mercato e in grado di stabilire maggiore o minore consumo.

SALAROSSA stimola e diffonde le vostre energie creative teatrali. Scrivete una mail a culturalibera@autistici.org per partecipare “attivamente” alla rassegna.

#AUTOPRODUCI !!! #CONDIVIDI !!! #RESISTI !!!

 

Comments are closed.